workshop di danze greche

La Comunità Ellenica di Brescia in collaborazione con la Associazione lingua MADRE Brescia e lo Spazio Lampo vi invita per passare un bel pomeriggio in compagnia immersi nella natura sabato 8 giugno alle ore  16.00 presso il  "Parco Gallo " in via  Corfù 100 a Brescia. 

16.00-17.00 lettura per bambini a cura dell 'associazione  Brescia Pride

17.00-18.00 workshop di danze greche

La danza diventa un ponte di trasmissione della cultura ellenica favorendo da una parte lo scambio interculturale, l’integrazione e la conoscenza reciproca e dall'altra parte divertire, trasmettere emozioni e vita che solo musica e danza riescono a fare.Nelle danze greche  si unisce il passato al presente, si conosce il proprio corpo, si mette in moto la propria espressività, si parla con il gruppo senza usare le parole.

 La danza aiuta ad aprirsi agli altri in un contesto allegro, stimola la socializzazione, aiuta a creare dei legami, a conoscersi, ad  raccontare e raccontarsi  e allo stesso tempo si trasforma in un mezzo di comunicazione tra esseri umani e il mondo una interconnessione magica tra esseri viventi e la natura in una prospettiva ecologica e sostenibile nella bellissima cornice del parco Gallo.

Vi presenteremo danze dalle diverse regione della Grecia che evocano il ciclo della vita, della natura, della terra e del tempo.

Un modo di favole

 

La Comunità Ellenica di Brescia in collaborazione con la Associazione lingua MADRE Brescia e lo Spazio Lampo vi invita per passare un bel pomeriggio in compagnia immersi nella natura sabato 1 giugno alle ore  16.00 presso il  "Parco Gallo " in via  Corfù 100 a Brescia. 

Cercheremo insieme con i soci della Comunità ellenica di Brescia e del suo gruppo di danze Tersicoreo dare forma alle parole delle favole e trasformare le immagini in un gioco e con un pò di fantasia e voglia di divertirsi volare in alto con un tappetto di mille colori, ma soprattutto riscoprire l’amicizia tra persone in un grande cerchio di danze greche e l’interconnessione magica tra esseri viventi e la natura in una prospettiva ecologica e sostenibile nella bellissima cornice del parco Gallo.

Programma del pomeriggio :

16.00-16.30 Laboratorio attivo di lettura in greco e in italiano della favola dei cuscini magici di Evgenios Trivizas

Faremo un viaggio nel regno del malvagio Arraffone nei giardini del palazzo e nei vicoli appartati del mondo immaginario di Uranopoli. Luogo magico dove sono vietati i divertimenti, le feste di compleanno, persino il singhiozzo e dove gli abitanti hanno perso la capacità di ribellarsi e di sognare fino al ….un papavero, un maestro e la sua classe vincono il tiranno al suo stesso gioco…Laboratorio attivo di lettura in greco e in italiano dove lo spettatore diventa protagonista. Una fiaba sul potere dei sogni e sulla libertà.

16.30 -17.00 Laboratorio di giocomotricità per bambini/ ragazzi

Il nostro progetto e offrire ai bambini / ragazzi l'opportunità di lavorare sul proprio corpo in modo divertente ed espressivo dando loro sfogo in maniera fisica ed istintuale, in modo che il bambino si liberi dagli stress piccoli e grandi della quotidianità, ed impari ad avere maggiore fiducia in se stesso, e nelle proprie capacità. La capacità di coordinazione migliora e con essa l'efficienza nei movimenti, che nella tradizione greca non sono tecnici ma si adattano al corpo di ognuno in maniera personale. L’obbiettivo del progetto “Cresce bene chi … si diverte”

17.00-17.30 Spettacolo di danze greche con il gruppo Tersicoreo.

Vi presenteremo danze dalle diverse regione della Grecia che evocano il ciclo della vita, della natura, della terra e del tempo.

La danza diventa un ponte di trasmissione della cultura ellenica favorendo da una parte lo scambio interculturale, l’integrazione e la conoscenza reciproca e dall'altra parte divertire, trasmettere emozioni e vita che solo musica e danza riescono a fare. 

17.30-18.00 Animazione aperta a tutti.

Impareremo insieme i passi di alcune semplici danze greche in cerchio.

Ballando si sperimenta la gioia della condivisione la creazione di un senso di comunità, l’appartenenza al gruppo che diventa famiglia che va oltre ogni barriera culturale e si trasforma magicamente in un linguaggio universale di amicizia e pace. Il linguaggio delle danze greche.

La Comunità Ellenica di Brescia

Vi invita al Primo Torneo di Burraco

Venerdì 24 Maggio  2024 

ore 20.30

presso l'Oratorio di Sant' Anna

  in via del Franzone, 47.


        Sarà offerto rinfresco greco  a buffet.

Il contributo per aderire al torneo è di 10€ a persona e comprende:

materiale necessario per il gioco del burraco, carte, schede segnapunti, targhette segna tavoli, penne; rinfresco greco e bevande; attestati e gadget ai vincitori;

il ricavato sarà utilizzato per sostenere progetti della  associazione di promozione sociale culturale Comunità Ellenica Brescia.

Per prenotarsi

bisogna telefonare o mandare un SMS/WhatsApp a
     Fabiola : 3388651723
Vi aspettiamo.

Laboratorio  gratuito di otto danze greche in cerchio in occasione della giornata di primo maggio

Il giorno primo maggio 2024 alle ore 19,00 presso lo spazio MICS a Brescia in Via Milano, 105/Q si terrà il Laboratorio di danze greche

Si impareranno i passi di alcune danze greche in cerchio

Danze che evocano il ciclo della vita, della natura, della terra e del tempo.

Ballando si sperimenta la gioia della condivisione la creazione di un senso di comunità, l’appartenza al gruppo che diventa famiglia che va oltre ogni barriera culturale e si trasforma magicamente in un linguaggio universale di amicizia e pace

Il linguaggio delle danze greche.

...................................................................................

Protomagia, primo maggio in Grecia ha radici in tempi antichi.

Prima che, nel 1889 il movimento operaio e il socialismo considerassero il Primo Maggio come il simbolo delle lotte sociali, in Grecia questo giorno era già festa, in quanto segnava il passaggio definitivo all’estate e veniva celebrato con canti e balli in campagna.

Si celebra anche oggi la primavera e la vita che rinasce,

così come testimoniato dal canto popolare “Ora arriva Maggio, ora arriva l’estate”.

Secondo la tradizione, Maggio Μαιος in greco prende il suo nome dalla dea Maia (figlia di Atlante).

I greci antichi invece avevano dedicato il quinto mese dell'anno a Dimitra, la dea dell'agricoltura e sua figlia Persefone che tornava a casa da sua madre in quel mese dopo aver trascorso l'inverno nell'ade.

Per onorare il giorno si fanno feste in tutta la Grecia.

Molte persone vanno tradizionalmente in campagna per raccogliere fiori di campo per poter creare una ghirlanda che appendono alle porte delle loro case per accogliere la primavera e come buon auspicio.

buon primo maggio

καλή πρωτομαγιά

ORGANI COLLEGIALI  2024

 

 Il giorno 27 marzo  2024 in via Villa Glori  n° 13 a Brescia si sono tenute le elezioni della Comunità Ellenica di Brescia  di seguito i risultati.

 

CONSIGLIO DIRETTIVO 

Presidente Dott. Evangelos Apostolopoulos

Vice-presidente Dott. Evangelos Cassiolas

Tesoriere Sig.ra Anna Fedelini

 Responsabile attività culturali Sig. Paolo Frer

 Segretario Sig.ra Raffaella Inganni

 

CONSIGLIO DEI PROBIVIRI  

Dott. Cristiano Barabanti, 

Dott. Anastasios Polizos

Sig.ra Roberta Vezzola

La favola dei cuscini magici, il magico mondo della lettura in greco.

La favola di Cuscini magici di Evgenios Trivizas viaggia arriva a Brescia in biblioteca di Prealpino via Colle di Cadibona n5 giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 16.30 in occasione del festival della Lingua madre Brescia

Faremo un viaggio nel regno del malvagio Arraffone nei giardini del palazzo e nei vicoli appartati del mondo immaginario di Uranopoli. Luogo magico dove sono vietati i divertimenti, le feste di compleanno, persino il singhiozzo e dove gli abitanti hanno perso la capacità di ribellarsi e di sognare fino al ….un papavero, un maestro e la sua classe vincono il tiranno al suo stesso gioco…

Laboratorio attivo di lettura in greco e in italiano dove lo spettatore diventa protagonista.

Una fiaba sul potere dei sogni e sulla libertà.

Vi aspettiamo

 

Ingresso gratuito . Prenotazione obbligatoria presso la biblioteca

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel 030.2977492

La Comunità Ellenica di Brescia e il suo gruppo di ballo «Tersicoreo» partecipa al festival della lingua madre e vi invita giovedì 22 alle ore 18.00 presso il teatro di Prealpino in via Colle di Cadibona 5 Brescia 2023.

 

Ci sarà lo spettacolo di danze greche con il nostro gruppo e a seguire animazione con balli tradizionali greci aperti a tutti.

 
 

 Il nostro intervento è intitolato “miti storie e danze greche"

Emozioni raccontate con la musica, la danza e la poesia. Dove il mito greco viaggia e diventa racconto storia  danza.

Danza come grido di protesta e come speranza di cambiamento.

Il nostro gruppo balla per il piacere di sentirci liberi in un grande cerchio di amicizia della solidarietà e della pace.

Pagina 1 di 22

logo scritta basso

 

© 2024, "Comunità Ellenica Brescia"
Associazione di Promozione Sociale e Culturale.
C.F: 98170780179. Designed by ServiziMedia.
 

INFORMAZIONI

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel 030 2092421 - Mob 328 2866126

Sede G. Pascoli n°1 Bovezzo 25073

Privacy & Cookies Policy