STORIA

È NATA LA COMUNITÀ ELLENICA - BRESCIA
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE CULTURALE  
 Iδρύθηκε η Ελληνική Κοινότητα της Μπρέσιας
Σύλλογος Κοινωνικής και Πολιτιστικής προώθησης.

Abbiamo il piacere di informarLa che, con assemblea costituente tenutasi a Brescia il 21/10/2012, è stata fondata l'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE CULTURALE "COMUNITA' ELLENICA - BRESCIA", associazione a non scopo di lucro con l'intento di aggregare - principalmente - tutti i cittadini Greci residenti in Italia, ma anche per accogliere al suo interno chiunque lo desideri, sia esso Italiano o di altra nazionalità e nutra verso la Grecia, il suo popolo, la sua cultura e le sue tradizioni, desiderio di conoscenza.

La conoscenza reciproca porta alla comprensione, la comprensione genera rispetto.
Infatti, la Comunità Ellenica - Brescia nasce proprio con l'obiettivo di "spiegare" la Grecia, evitando i luoghi comuni, attraverso una serie d’iniziative volte a far conoscere ai non Greci la nostra Patria, chi siamo stati, chi siamo e cosa desideriamo per il nostro futuro, forti delle nostre antiche radici, ma aperti a un mondo che cambia.
 
Il nostro obiettivo è da una parte avvicinare la popolazione del territorio e maggiormente i bambini e ragazzi tramite la musica, il ballo popolare, i racconti mitologici, la cucina greca a conoscere culture diverse e precisamente la cultura ellenica favorendo cosi lo scambio interculturale, l’integrazione, la conoscenza reciproca, l’aggregazione sociale e la conoscenza dei valori insiti nella cultura e nelle tradizioni del popolo greco e dall’altra parte educare a più sani stili di vita tramite la cucina mediterranea ellenica da una parte e il movimento, la danza dall’altra e far sperimentare l’avvicinamento all’altro nella festosità e nel divertimento.
 
L’Associazione di Promozione Sociale Culturale “Comunità Ellenica - Brescia”, ha organizzato:

1. un gruppo d’acquisto “Gruppo di Acquisto Grecia a Km zero”. Questo gruppo nasce da una riflessione su come portare la Grecia alla nostra tavola nel modo più economico e solidale possibile. Abbiamo ordinato e condiviso (non solo in parole ma anche in pratica) prodotti tipici dalla Grecia; una esperienza diversa di un consumo critico, etico e solidale che nei tempi di crisi diventa anche indispensabile. Il nostro gruppo di acquisto mette al centro prima le persone e l’economia della famiglia.

2. una conferenza con il patrocinio della circoscrizione Centro del comune di Brescia “Greco : la lingua degli Dei” in occasione della giornata internazionale della Lingua madre istituita dall’ UNESCO (febbraio 2012, Brescia).

3. una cena sociale con piatti tipici ellenici in occasione della Pasqua greca (aprile 2012, Villa Carcina).

4. due corsi di danze greche con il patrocinio della circoscrizione Nord del comune di Brescia in collaborazione con la circoscrizione  del comune di Brescia  (periodo ottobre 2012-maggio 2013, Brescia).

5. una festa natalizia con rievocazione delle tradizioni natalizie greche con il patrocinio della circoscrizione Nord del comune di Brescia (dicembre 2012, Paderno Franciacorta).

6. una conferenza con il patrocinio della circoscrizione Centro del comune di Brescia  “Ellenofonia: L' identità greca dell’ Italia Grecanica" in occasione della giornata internazionale della Lingua madre istituita dall’ UNESCO (febbraio 2013, Brescia).

7. una serata con musica greca dal vivo e danze elleniche in occasione del taglio ben augurante della torta greca “Vassilopita” (febbraio 2013, Concesio ).

8. una serata ellenica con saggio di danze greche  e rinfresco con pietanze e vini greci con il patrocinio della circoscrizione Nord del comune di Brescia  (marzo 2013 Prealpino- Brescia).

9. un pomeriggio di lettura animata di favole di Esopo e mitologia greca in occasione della giornata mondiale della narrazione “World Storytelling Day” con il patrocinio della circoscrizione Nord del comune di Brescia (marzo 2013,Prealpino-Brescia).

10. una cena sociale con piatti tipici ellenici in occasione della Pasqua greca (maggio 2013, Bovezzo).

11. un laboratorio gratuito di danze greche con il patrocinio della circoscrizione Nord del comune di Brescia (maggio 2013, Brescia).

12. una festa greca al parco “estate 2013” con torneo di tavli - backgammon, letture animate di favole di Esopo per i più piccoli,” il sirtaki di ikaro “ danze greche ed animazione per tutti  e piatti tipici ellenici (giugno 2013, Cortine di Nave).

L’Associazione di Promozione Sociale Culturale “Comunità Ellenica - Brescia”, ha partecipato:

1. alla giornata “Festa dei Popoli - per farne di tutti i colori” organizzata dal Centro Migranti della Diocesi di Brescia con stand gastronomico, stand culturale e spettacolo di danze greche (maggio 2012, Brescia).

2. alla festa di fine anno della scuola elementare di Paitone insegnando agli alunni alcune danze e canzoni greche il collaborazione con l’insegnante di musica (maggio 2012, Paitone).

3. alla festa di fine anno della scuola elementare "A.Collodi" di Bovezzo insegnando agli alunni delle danze greche  (giugno 2012, Bovezzo).

4. una serata di “Cucina condivisa greco-italiana” in collaborazione con “il gruppo Amici della Natura” di Bovezzo (settembre 2012, Bovezzo).

5. partecipato visita gratuita guidata in lingua greca-italiana al palazzo Averoldi di Brescia  in collaborazione con gli amici del FAI Restauro MonumentiPaesaggio Onlus in occasione della XXI° Giornata FAI di primavera (marzo 2013, Brescia).

6. alla giornata “festa dei popoli – giriamo il mondo” organizzata dal Centro Migranti della Diocesi di Brescia  con stand gastronomico, stand culturale e spettacolo di danze (maggio 2013, Brescia)  http://youtu.be/CdsLCt7l63k.

7. una festa di benvenuto ai ragazzi della scuola media di Arta (Grecia) in viaggio in Italia in occasione del gemellaggio con la scuola media di Credaro (BG) (giugno 2013,Sarnico).

La nostra è una Comunità Ellenica appena nata, c'è tanto lavoro da fare, ma l'entusiasmo e lo spirito di servizio dei suoi promotori e dei soci tutti, porterà la nostra Associazione a diventare, ne siamo sicuri, un ulteriore punto di riferimento importante nel panorama culturale italiano ed europeo.

L'Italia è aperta e generosa, sosteneteci moralmente col Vostro interesse: alimenterà il nostro entusiasmo!

Grazie! 

 

 

 

Omaggio Ing. Bilios Costantino.

 


È scomparso, dopo una lunga sofferenza il 26/7/2013  il ns. socio Ing. Bilios Costantino. 
Socio fondatore della Associazione Promozione Sociale culturale Comunità ellenica- Brescia. Bilios Costantino è stato uno dei sostenitori più attivi delle iniziative dell’associazione e ha sempre impresso con i suoi discorsi a tutti noi, una giovialità e un ottimismo che ci hanno aiutato e che ce lo renderanno sempre caro.

 

 

 

Informazioni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 030.2092421,3282866126

Sede. G. Pascoli n°1 Bovezzo 25073

 IT52I0311111235000000032758

Social icons

                    Seguici