Christina

URL del sito web:

2019 Serata greca oratorio fornaci

  • Pubblicato in Notizie

Programma

19:45  Piatto greco: insalata greca  con feta (formaggio greco), spiedini di maiale,  pita, tsatziki (salsina di yogurt greco cetriolo e aglio ), al  costo di 9  €.

Il piatto è su prenotazione chiamando il numero  tel. 3397661990  (Daniela) e sarà servito alle ore  19:45 in punto.

 

21:00 Spettacolo di danze tradizionali greche con il gruppo di ballo Tersicorèo  della Comunità Ellenica di Brescia e animazione aperta a tutti. www.comunitaellenicabrescia.it

2019/2020 Balla la vita

  • Pubblicato in Notizie

«Balla la vita»

Laboratorio di danze greche a partecipazione gratuita.

La Comunità Ellenica di Brescia vi propone l’iniziativa interculturale: “Balla la vita”, un laboratorio di danze greche da tutta

la Grecia tenuto da Avgoustinaki Christina e “il gruppo di ballo Tersicoreo”.

Scopo dell'iniziativa e concepire la danza non soltanto come attività fisica ma soprattutto come una pratica antica di guarigione.

Obbiettivo principale è lavorare sul corpo e la mente, allenare i muscoli e prevenire le malattie da una parte e dall’altra affrontare le paure, lo stress e le preoccupazioni.


Piccoli passi danzanti con l’obbiettivo di ritrovare l’equilibrio dinamico, l’armonia e il benessere psicofisico.

Danza di tutti e per tutti senza alcun requisito fondamentale se non la voglia di danzare e divertirsi insieme.

Invitiamo tutti ad assaporare le tradizioni popolari elleniche amalgamate e trasportate nella Grecia di oggi come un evento di gioia, di relazione tra le persone, di libertà: un messaggio universale di ottimismo e di speranza.

“Si balla per il piacere di sentirci liberi”

INFORMAZIONI

Dove: la Sala Comunale verde al 1° piano in via Villa Glori n° 13 a Brescia

Quando: tutti i mercoledì sera dalle ore 19.00 alle ore 20.30 dal  2 ottobre 2019 fino a 27 maggio 2020.

Come: Prima lezione  è di prova. Tesseramento annuale alla comunità greca è obbligatorio al costo di € 20,00 (comprende la copertura assicurativa). Non c’è nessun altro costo aggiuntivo. I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Modalità di iscrizione : inviate una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o whatsapp al n° 3290785414 con le vostre generalità e il numero di telefono e al raggiungimento del numero minimo di partecipanti sarete avvisati per l’attivazione del corso.

Le iscrizioni sono aperte.  Info: tel.3290785414,  www.comunitaellenicabrescia.it

2019 -2020 corsi

  • Pubblicato in Notizie

 

 

corsi comunità ellenica brescia.jpg

La Comunità Ellenica di Brescia informa che sono aperte le iscrizioni ai corsi per l anno 2019/2020

  E' indipensabile inviare una email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con la vostra richiesta specificando il corso che volete seguire e il vostro numero di telefono.

Vi sarà comunicato il giorno esatto della attivazione del corso al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Vi aspettiamo numerosi.

2019 giungo 22 festa della musica Brescia

FOTO

 

La Comunità Ellenica di Brescia e il suo gruppo di ballo «Tersicoreo» in collaborazione con i “Centri antiviolenza donne” partecipa e vi invita alla festa della Musica Brescia 2019

Sabato 22 giugno 2019  alle ore 19.45 in Piazza Vittoria a Brescia.

Ci sarà lo spettacolo di danze greche con il nostro gruppo e a seguire animazione con balli tradizionali greci aperti a tutti.

 Il nostro intervento è intitolato “Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo - no alla violenza sulle donne”

Emozioni raccontante con la musica, la danza e la poesia. Danza come grido di protesta e come speranza di cambiamento. Il nostro gruppo balla per il piacere di sentirci liberi in un grande cerchio di amicizia della solidarietà e della pace.

 

 

 

 

 

Vi aspettiamo numerosi .

 

http://www.comunitaellenicabrescia.it

 

 

 

 

 

 

programma di danze 

 

 

 Eleni ( danza protesta contro la violenza sulle donne)

Bisogna cambiare la mentalità di tutti: delle donne in primis. Bisogna imparare ad essere sensibili alla violenza, a riconoscerla in quanto tale per poterla combattere. Per farlo è importante partire dal basso, dalle piccole cose che nella vita di tutti giorni a volte neanche notiamo. Ma soprattutto insegniamo  alle vecchie e soprattutto alle nuove generazioni la vera immagine di donna che collabora insieme all’uomo, con pari compiti e opportunità, per una società migliore.

Danza come cura, danza come riflessione ma soprattutto

  danza come grido di protesta nella speranza e nella convinzione di un  cambiamento.

Cambiamo musica balliamo il No alla violenza sulle donne

1 PODARAKI

Danza della  regione di Tracia.

Tracia era Figlia di Oceano e di Partenope. Partenope era  Una delle Sirene. Secondo una leggenda , quando Ulisse, la rifiuto, si gettai in mare per la disperazione. Il corpo di Partenope venne depositato dalle correnti marine in un luogo in cui fu edificata una città che prese il nome di Partenope, l'odierna Napoli. 

2 PILIORITIKOS

Danza di  tessaglia o danza di chirone . Chirone è centauro, metà uomo e metà cavallo che abitava al monte Pelio. Si nota il caratteristico passo del cavallo  

3 KOFTOS

Danza della regione di Epiro.

La danza prende il nome dall’interruzione improvvisa della musica (koftos : spezzato). In ogni interruzione i ballerini alzano le mani in alto invocando l’aiuto divino.

4 KALAMATIANOS

Uno dei balli più famosi e popolari in Grecia troviamo le sue radici addirittura nell’iliade di omero  che  racconta di rappresentazioni danzanti ritratte sullo scudo di Achille disegnate da dio Efesto. Il primo e l’ultimo ballerino tengono un fazzoletto di lino il quale viene sventolato per aria come segno di Gioia di positività e di speranza.

5 KARAGOUNA

Danza di Tessaglia e  una danza trionfo che narra l amore..Il testo racconta di un uomo che vede la sua bella alla finestra e si strugge e per farle sapere il suo amore canta promettendole di regalarle vestiti, gonne e giacche ricamate

6 ZEIMBEKIKO

E’ il ballo per eccellenza del greco. E’ basato alla musica di “Rebètiko” dei guerrieri Greci dell’ antica Anatolia . Danza mistica dal ritmo lento, ballato da un solo uomo per volta. il ballerino, affronta se stesso i suoi problemi e la sua vita. Si chiama anche lamento solitario. 

E’ un ballo gerarchico, solitario e in gran parte improvvisato, che nasconde una tensione e un profondo significato interiore, che il ballerino deve conoscere e rispettare. E’ la pura espressione dello stato d’ animo di dolore o di gioia, attraverso il corpo.

7 TSAMIKOS

Veniva ballata dai guerrieri greci nel periodo del dominio ottomano nelle regioni montuose di Tessaglia e dell epiro e simboleggia la cavalleria e il coraggio dei danzatori.

8 VASSILIKI

Danza popolare tradizionale dalla Tracia narra la morte dopo un amore non corrisposto

9 BALLOS

Danza di corteggiamento viene ballato nelle isole dell' Egeo con musica veloce e lirica.

10 IKARIOTIKOS

Danza che prende il nome dal  volo del  Icaro figlio di Dedalo, colui che tentò di volare con ali di cera che si sciolsero al calore del Sole schiantandolo in mare vicino all isola di Ikaria

11  SYRTOS Egeou

Danza delle isole

Si balla in gruppo come nelle danze antiche e rituali e così si sperimenta la gioia, la vitalità e anche momenti mistici nel tentativo di avvicinarsi al misterioso, all'incomprensibile. Mostra la nobiltà, l'eleganza e la dignità che caratterizzano l'umanità.  

12 SIRTAKI

Non è una danza tradizionale ma  una coreografia creata nel 1964 per il film Zorba il Greco interpretato da Antonny Quinn  sulla composizione musicale di Mikis Theodorakis, impastando due danza tradizionali il chassapikos e chassaposservikos.

 Il sirtaki è il simbolo della Grecia e del popolo greco, della sua gioia e della sua voglia di libertà e di amicizia nell'espressione di un abbraccio che unisce i partecipanti a questo meravigliosa danza

 

 

2019 giugno 14 festa bimbo chiama bimbo

VIDEO

 

La Comunità Ellenica di Brescia e il suo gruppo di ballo «Tersicoreo» in collaborazione con l’associazione Bimbo chiama Bimbo partecipa e vi invita alla festa “Bimbo in festa”

Venerdì 14 giugno 2019  dalle ore 18.30 in via Fontane 24/h (ingresso carraio in via Sant’ Antonio n°16) a Brescia.

Ci sarà lo spettacolo di danze greche con il nostro gruppo e a seguire animazione con balli tradizionali greci aperti a tutti.

Vi segnaliamo che la festa Bimbo in festa è dal giorno 14 al 16 giugno con un ricco programma e stand gastronomico .

Vi aspettiamo numerosi .

 

https://www.bimbochiamabimbo.it/

http://www.comunitaellenicabrescia.it/

Sottoscrivi questo feed RSS

Informazioni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 030.2092421,3282866126

Sede. G. Pascoli n°1 Bovezzo 25073

 IT52I0311111235000000032758

Seguici su:

seguici su facebook

whatsapp logo   Tel 3290785414